blog.ciroma.org

Il Blog di Radio Ciroma 105.7FM – Cosenza

Dalle piazze dello sciopero generale la convergenza verso la manifestazione nazionale di Roma!

Le piazze dello sciopero generale di oggi hanno lanciato in tutto il paese la convergenza per il prossimo 14 dicembre a Roma, per una manifestazione contro il Ddl Sicurezza del Governo Meloni. In tutta Italia cortei, piazze e picchetti di lavoratori e lavoratrici, con la partecipazione di precari e realtà sociali contro la manovra economica, hanno fatto sentire la preoccupazione per la svolta autoritaria che sta preparando la maggioranza. Una mobilitazione quella sindacale di oggi preceduta dalle occupazioni di facoltà e scuole da Milano, Padova, Bologna e Roma contro la manovra e il DDL Sicurezza.
Siamo determinatə a fermare questo attacco alla democrazia. Intrecceremo questa battaglia con tutte le forme di opposizione sociale che in questi mesi stanno animando i territori e il Paese. Sabato 14 dicembre, da tutta Italia, convergeremo in massa a Roma per una grande manifestazione nazionale. Ma non ci fermeremo lì: la nostra mobilitazione continuerà anche nei giorni in cui il Ddl Sicurezza approderà in aula. Con pratiche diverse, faremo in modo che questo attacco ai diritti fondamentali non diventi legge.
Tutte le mobilitazioni sindacali, quelle di CGIL e UIL e del sindacalismo di base e sociale, hanno chiarito come le norme del decreto di legge mettono anche a rischio la libertà di lottare sui posti di lavoro. “Il decreto che loro chiamano sicurezza va ritirato. Se passa quel decreto i lavoratori della Whirlpool che hanno occupato la fabbrica per 2 anni sarebbero stati arrestati, non è solo un problema per il diritto di sciopero ma c’è una svolta autoritaria”, ha dichiarato ad esempio il segretario generale della CGIL Maurizio Landini dal palco di Bologna.
La nostra democrazia è frutto della lotta, dell’impegno e del sacrificio di milioni di persone; non è un diritto stralciabile o calpestabile a colpi di decreto. Non ci piegheremo di fronte all’idea che si possa reprimere il dissenso, umiliare lə ultimə, le lotte per il futuro, per la giustizia sociale e ambientale.
La nostra battaglia comincia adesso.
+6
Tutte le reazioni:

4


Pubblicato

in

,

da

Tag: