LA CITTÀ SI INCONTRA
13 Febbraio ore 18
Via Macallè – La Base – Cosenza
Viviamo una fase di accelerazione globale verso la guerra, che non è solo un evento militare, ma un progetto politico fondato sulla violenza contro i più deboli, siano essi popoli o classi sociali.
Un’economia di guerra imposta dall’alto viene elevata a ideologia e strumento di governo.
Da qui al 2035 le spese militari aumenteranno fino al 5% del PIL e proseguirà lo smantellamento dello stato sociale, scaricando sulla popolazione il costo della guerra imperialista.
Alla guerra tra Stati per il controllo di risorse e terre si affianca la guerra contro i popoli: repressione del dissenso, precarietà diffusa, controllo sociale.
Miliardi destinati ad armi ed eserciti, mentre sanità, scuola, difesa del territorio e servizi pubblici vengono sistematicamente impoveriti: questa è la loro priorità, questo è il loro modello.
Le mobilitazioni degli ultimi mesi contro il genocidio del popolo palestinese hanno incrinato questa narrazione, mostrando l’esistenza di una frattura reale e di un blocco sociale capace di organizzarsi e incidere.
Dal rifiuto netto della guerra e del genocidio, dalla solidarietà internazionalista con i popoli oppressi, è emersa un’indisponibilità radicale, resa concreta dalle mobilitazioni di massa che hanno attraversato le strade della nostra città.
È nei territori che si manifestano gli effetti concreti del sistema di guerra ed è qui che possiamo costruire un’opposizione reale, attraverso pratiche quotidiane di solidarietà, lotta sociale e costruzione di comunità politica. I nostri territori non saranno sacrificati sull’altare del riarmo e dell’economia di guerra.
Nelle regioni periferiche, come la Calabria, abbiamo già costruito una forza collettiva, mentre loro militarizzano, noi rivendichiamo vita, diritti e futuro.
Riallacciamo quelle istanze, rafforziamo uno spazio comune di discussione e mobilitazione contro il governo della guerra e il sistema che lo sostiene, attraverso le pratiche che caratterizzano le nostre organizzazioni e realtà associative.
Contro guerra e riarmo
Per la nostra terra
Assemblea cittadina
Venerdì 13 Febbraio – ore 18
Via Macallè – La Base – Cosenza
